Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Carta di identità elettronica (CIE)
Il Comune di Nibbiola dal 6 febbraio 2019 emetterà la carta di identità esclusivamente in formato elettronico - CIE.
La carta di identità elettronica può essere rilasciata a tutti i cittadini residenti, italiani e stranieri.
La durata di validità della CIE varia secondo le fasce di età:
-3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
-5 anni per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni
-10 anni per i maggiorenni

MINORI DI ANNI 18: è sempre necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti di documento di identità in corso di validità. Nel caso in cui uno dei genitori fosse impossibilitato a presentarsi allo sportello lo stesso potrà dare il proprio assenso compilando il relativo modulo corredato da un documento di identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto da parte del genitore è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

Per il rilascio il cittadino dovrà presentarsi all'ufficio anagrafe munito di:
-una fotografia formato tessera con sfondo chiaro ed uniforme. La foto deve essere recente, non deve essere stata scattata più di sei mesi prima. La foto non deve essere piegata, spillata, presentare scritte o in generale essere manomessa o danneggiata.
Gli occhi non devono essere coperti da capelli. Non sono ammessi copricapo a meno di motivi religiosi, culturali o medici. In ogni caso il volto deve essere mostrato chiaramente. Non sono ammessi occhiali con lenti colorate. Le lenti devono essere trasparenti in modo che gli occhi siano ben visibili.
-carta di identità posseduta-in caso di smarrimento e/o furto copia di regolare denuncia rilascita dalle competenti autorità di pubblica sicurezza
-codice fiscale o tessera sanitaria per velocizzare le attività di registrazione

E' prevista la rilevazione delle impronte digitali per i cittadini di età maggiore o uguale a 12 anni.

La C.I.E. può essere rinnovata 180 giorni prima della scadenza.

Le carte di identità cartacee in possesso dei cittadini restano valide fino alla loro scadenza.
Con l'introduzione della CIE non sarà più possibile rilasciare la carta di identità nel tradizionale formato cartaceo, salvo che per reali e documentati casi di urgenza (salute, viaggi, consultazioni elettorali, partecipazioni a gare e concorsi) o ai cittadini iscritti all'AIRE.

E' prevista la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione degli organi.
L'informazione sarà automaticamente trasmessa al Centro Nazionale Trapianti,. Si potrà cambiare decisione in qualsiasi momento recandosi presso l'ASL di competenza.
Questa dichiarazione di volontà relativa alla donazione degli organi è facoltativa e si può anche decidere di non esprimersi in merito.

Il Comune invierà telematicamente la richiesta di emissione CIE al Ministero dell'Interno, il quale provvederà a recapitare il documento direttamente al domicilio del richiedente entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.
In alternativa il cittadino può chiedere che la CIE venga inviata agli uffici comunali presso i quali potrà ritirarla.

MODALITA' DI RICHIESTA CIE NEL CASO DI IMPOSSIBILITA' A PRESENTARSI PRESSO LO SPORTELLO DEL COMUNE

Una persona incaricata dal richiedente si reca presso il Comune portando la documentazione che attesta l'impossibilità dell'interessato a presentarsi personalmente allo sportello.
E' necessario portare anche la carta di identità scaduta o altro documento del richiedente, unitamente ad una foto.
Dovrà essere indicato il luogo di invio della CIE ed essere effettuato il pagamento.
L'ufficiale di anagrafe concorda con l'incaricato il luogo ed il giorno dell'appuntamento presso il domicilio in cui si trova il richiedente impossibilitato a recarsi in Comune.
L'ufficiale di anagrafe nel giorno concordato si reca presso il domicilio del richiedente al fine di perfezionare la richiesta della CIE.

LA RICHIESTA DELLA CIE PREVEDE TEMPI PIU' LUNGHI RISPETTO AL VECCHIO DOCUMENTO CARTACEO E PER EVITARE DISAGI E LUNGHE ATTESE AVVIENE SU APPUNTAMENTO E NEL POMERIGGIO DI MERCOLEDI' DALLE ORE 15 ALLE ORE 17,30 TELEFONANDO AL NUMERO 0321/84854.

COSTO PER IL RILASCIO EURO 22,21
COSTO IN CASO DI DETERIORAMENTO-FURTO-SMARRIMENTO EURO 27,37

MODALITA' DI REVOCA DEL DOCUMENTO:
In caso di smarrimento o furto della CIE il cittadino è tenuto a sporgere regolare denuncia presso le forze dell'ordine; successivamente potrà richiedere l'interdizione del suo documento.

ASSISTENZA PER I CITTADINI
Per richiedere il blocco della propria CIE è necessario contattare il numero 800263388 fornendo i seguenti dati:
-Nome
-Cognome
-Codice fiscale
-Numero della CIE se disponibile
-Estremi della denuncia presentata alle forze dell'ordine

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18 e il sabto dalle ore 8 alle ore 14.

Responsabile Boracchia Patrizia
Personale Boracchia Patrizia